L'Iscrizione al Corso di Laurea

L'Iscrizione all'Università

L'iscrizione all'Università è uno dei passaggi più importanti dall'adolescenza all'età adulta, nella quale non manca mai la burocrazia. 

I giovani diplomati devono, infatti, per prima cosa recarsi nella segreteria della facoltà prescelta per ritirare i moduli per l'iscrizione, in modo da presentare la domanda entro i termini previsti.

Solitamente le immatricolazioni avvengono tra fine settembre ed inizio ottobre, sebbene i termini siano variabili da facoltà e facoltà, anche in ragione dell'eventuale test d'ingresso.

Una buona notizia è rappresentata dal fatto che alcune Università italiane rendono possibile iscriversi ai corsi di laurea in via telematica, attraverso il portale della facoltà d'interesse, ed in questo caso si può evitare una lunga fila per ritirare i moduli. 

Mercatini di Natale

Sia nel caso d'iscrizione online che per via tradizionale è necessario allegare ai moduli d'iscrizione i documenti richiesti, in particolare il diploma della scuola superiore (o in alternativa il certificato sostitutivo) e la ricevuta che attesta il pagamento della prima rata delle tasse universitarie.

Le tasse d'iscrizione ai corsi di laurea variano a seconda delle facoltà e del reddito della famiglia dello studente ed in ragione di ciò è anche necessario effettuare il calcolo dell'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), senza dimenticare la possibilità di richiedere una borsa di studio regionale.

Una volta completata l'iscrizione al corso di laurea prescelto, lo studente si vede assegnare il numero di matricola, il libretto in cui andranno annotati i voti presi agli esami e soprattutto è entrate ufficialmente nel mondo accademico.

 


. Previsioni del Tempo